Arrampilandia 2023

Disgrafamasegni

Arrampilandia 2023

Programma 27-28 aprile 2023

ore 9.00 apertura Arrampilandia (incontro con le autorità e presetazione manifestazione)
ore 9.30 inizio attività dei giochi di corda per i ragazzi (3-4-5 elementare)
ore 12.30 pranzo
ore 13.30 ripresa attività
ore 15.30 chiusura attività

I trasporti sono a carico delle scuole, il pranzo è al sacco e personale.

Programma 29-30 aprile – 1 maggio

Apertura ore 15.30
Chiusura ore 18.30

Dopo 3 anni di stop (ultima Arrampilandia nel 2019) a causa della pandemia il gruppo Sgrafamasegni ripropone la manifestazione Arrampilandia.
Sono attesi nelle due giornate dedicate ai bambini più di mille presenze.


L’edizione di Arrampilandia 2023 riprende le consuete attività di giochi di corde svolte anche nelle edizioni passate: l’arrampicata sul muro, i ponti tibetani, la teleferica, le grotte, uno spettacolo di magia, giochi con i nastri, corde e zip-line di equilibrio nonchè la presenza di un gruppo di radioamatori.

La novità del 2023 di Arrampilandia è che la manifestazione è stata inserita in un contesto di ampio respiro culturale e architettonico. Grazie ad alla collaborazione di un gruppo di architetti (Concrete Jungle) che rappresenteranno il padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia la realtà del muro di arrampicata è stata valorizzata quale luogo di aggregazione sportiva nei pressi della bellissima e complessa Venezia, a Marghera. Il progetto ha lo scopo di promuovere nel territorio italiano e non solo all’interno degli spazi della Biennale di Venezia progetti di riqualificazione e valorizzazione del territorio, nel caso dei Sgrafamasegni, attraverso lo sport e in particolare l’Arrampicata Sportiva. Attraverso dei main sponsor e il coordinamento di un team di architetti, designer, fotografi, cineoperatori il progetto ha preso forma: la sostituzione di molte prese di arrampicata (holds) e la creazione, a cura di un tracciatore professionista (Marzio) di nuove vie ha premesso un restyling dell’intera parete di arrampicata. Seguirà una accurata descrizione del progetto e di tante altre novità.

Info sull'autore

sgrafamasegni administrator