Neos Plus: Un’impennata verticale a San Marco

Neos Plus: Un’impennata verticale a San Marco

www.2night.it

5 febbraio 2007

Il Carnevale Aurora 2007 inizia con un’impennata verticale domenica 11 febbraio. Il Caffè Aurora, infatti, sponsorizza lo spettacolo di Danza Verticale NEOS PLUS – Progetto Proteo che si terrà sul Campanile di San Marco.
NEOS, prodotto nel 2006, è una performance site specific che attraverso un percorso costituito da diverse tappe si è trasformato in una creazione tuttora mutevole, ma forte di una struttura portante. Il progetto è dedicato a Proteo perché figura mitologica inafferrabile e perennemente mutevole. La struttura coreografica e spaziale e la scelta musicale e acustica preparate si fondono con il luogo ospite. Lo spazio nel suo aspetto antropologico, sociale, culturale e architettonico partecipa all’evento e diviene l’unico luogo possibile della rappresentazione. Accanto alla coreografia e alle musiche appositamente composte, la collocazione architettonica svolge dunque una funzione fondamentale e determina l’unicità dell’evento, definendone l’identità.
La compagnia Il Posto ha sviluppato in questi anni il Progetto Proteo – Architetture in Movimento, danzando sulle facciate di edifici, torri, fari, ponti, chiostri ma anche teatri, siti industriali, discoteche e cave. In una trasformazione continua, così come Proteo e il significato della sua figura mitologica, la struttura coreografica e spaziale e la musica dal vivo (del grande Marco Castelli) si fondono con il luogo della rappresentazione.

Compagnia Il Posto diretta da Wanda Moretti e Marco Castelli Small Ensemble
Ideazione e coreografia di Wanda Moretti
Musiche per sax, loops e live electronics di Marco Castelli
Con la partecipazione di “I Sgrafa Masegni”
Ore 18.30

Info sull'autore

sgrafamasegni administrator