Come palestra la parete di una chiesa

Disgrafamasegni

Come palestra la parete di una chiesa

Il Gazzettino

28 marzo 2004

Una quindicina di classi di Marghera vanno a scuola di arrampicata sporiva. Come palestra, la parete sud della chiesa di Gesù Lavoratore, di Marghera. Come educazione motoria, attività in quota, fino a 15 metri d’altezza. Per una quindicina di classi terze, quarte e quinte elementari questo non rappresenta un sogno, ma una realtà, resa possibile grazie ai rappresentanti di “Sgrafa Masegni” che impiegano giorni di ferie, pur di promuovere l’arrampicata sportiva, che si può praticare sulla parete della chiesa. Gli appassionati di “Sgrafa masegni”, quest’anno, hanno deciso, di coinvolgere gli insegnanti di Marghera ed organizzare lezioni di educazione motoria, in trasferta a “Gesù Lavoratore”. Hanno proposto l’idea alla Municipalità di Marghera che ha contattato i dirigenti scolastici per l’illustrazione del progetto, cui hanno aderito quasi tutte le classi delle scuole elementari “Baseggio” e “Capuozzo” di Catene e un paio di scolaresche della “Visintini”, a Marghera. Non solo, le classi raggiungono via Berna, accompagnati da pullmini, messi a disposizione dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Loreda-na Aurelio Celegato. Gli enti contribuiranno a garantire i fondi per l’acquisto di materiale didattico che verranno assegnati alle classi, coinvolte – gratuitamente – nelle lezioni “in quota”. Premi che verranno assegnati il 2 maggio, in occasione della festa patronale di “Gesù Lavoratore”. Intanto, le lezioni andranno avanti fino ad aprile e la prima esperienza dei “climber” in erba è già avvenuta.
«Quando abbiamo chiesto ai 23 alunni chi voleva tentare per primo l’arrampicata della parete – ricorda Renzo Cava-letto di “Sgrafa Masegni” che si è avvalso, anche, della collaborazione del Cai Mestre – si sono alzati 23 volontari, pronti per essere imbragati e per raggiungere, in sicurezza, la cima del torrione». Esperienza che, peri ragazzi che lo vorranno, potrà continuare, la prossima estate, durante le tre giornate settimanali di presenza degli “Sgrafa Masegni”, a Gesù Lavoratore (per informazioni, 3393075586 -3357251191-3286447389).
«Quest’esperienza – afferma il presidente della Municipalità, Roberto Turetta – fa crescere un’associazione che si rapporta, in maniera importante, con il territorio». Oltre a rappresentare, come sottolinea il delegalo Renato Panciera, una novità accattivante per le scuole di Marghera. «Vedere l’entusiasmo dei bambini – sottolineano gli “Sgrafa Masegni” – ti ripaga di tutto e ti fa proseguire nell’idea di sette anni fa, quando abbiamo puntato su questa parete attrezzata per creare un’alternativa di gioco per i ragazzi in strada».

di (gi.gim.)

Info sull'autore

sgrafamasegni administrator